JAG

13X02 Heart of darkness/ Cuore di tenebra

« Older   Newer »
  Share  
rabb-it
view post Posted on 29/9/2007, 20:58





Cuore di tenebra



Un marine americano è accusato di una strage in un villaggio afgano.
L’accusato è un uomo che ha disertato dall’esercito per andare a caccia di terroristi con l’aiuto della gente del posto.
Harm e Mac vengono mandati a cercare l’uomo che vuole costituirsi alle forze armate americane, onde evitare un processo tenuto dal tribunale afgano.
Il magistrato addetto dice loro che lasceranno che lo processino gli USA, e consegna loro uno degli uomini di Ramsey, questo il nome del marine, che hanno catturato.
Lui li guida da un cieco che era stato torturato di talebani.

Al padre di Bud arriva una lettera di richiamo in servizio.
Tenta anche di passare per malato, prendendo medicinali che possono metterlo in pericolo di vita, ma alla visita medica se ne accorgono.
L’uomo si rivolge al figlio, che tenta di spiegare che il padre non sa nulla dei nuovi sistemi essendo andato in pensione prima dell’informatizzazione,
Ma è proprio il fatto che Big Bud non abbia esperienza con le nuove tecnologie è la ragione principale per cui serve il suo rientro in servizio, dato che le tempeste di sabbia e i cali di tensione stanno mettendo in ginocchio i sistemi computerizzati.

Harm e Mac vengono portati da Ramsey che si consegna loro, dice di non esser lui il responsabile del massacro in quel villaggio, e vuole un processo in USA, ma il procuratore afgano non sta ai patti.
E inizia un processo con le regole del posto, con un giudice decisamente di parte che non fa mancare frecciatine al sistema legale americano che non manca di far uscire colpevoli a patto di avere un buon avvocato.

Le prove sono inconsistenti, ma il verdetto pare già scritto, per di più Ramsey rifiuta di dire dove si trovava quando è avvenuto il fatto, salta fuori la vedova dell’uomo che lui cercava che lo accusa di aver ucciso il marito.
Ramsey ammette di essere responsabile della morte dell’uomo, che durante il loro interrogatorio piuttosto di rispondere si sarebbe lanciato da una rupe, la donna è stata portata al processo da uno degli uomini di Ramsey che asserisce, meglio una condanna per una cosa che si è fatta che una per qualcosa di cui si è innocenti.

Ramsey non poteva essere in entrambi i posti, quindi ammette ed accetta la condanna per il crimine commesso i danni della vedova.
La sentenza è l’amputazione degli arti, ma Mac convince la donna che può richiedere un risarcimento, sempre usando la medesima regola religiosa.
In parole povere la donna spiega che suo marito non glielo ridà nessuno, ma lei deve dar da mangiare ai suoi figli.
Il giudice apprezza che Mac si sia rifatta alle loro regole e non abbia imposto il loro codice penale.
Ed accetta il risarcimento per la donna, lasciando un po’ scocciato il magistrato che avrebbe preferito un altro risultato.

Big Bud viene esentato dal servizio, ma chi lo esenta gli dice che di persone come lui non hanno bisogno e lui si offre volontario per addestrare le giovani leve all’uso dei sistemi non informatizzati, non andrà in Iraq, ma solo in un campo addestramento. Essere rifiutati fa un effetto strano.

Harm e Mac spiegano a Ramsey che verrà radiato dal corpo dei marines, ma la cosa lo rende felice, potrà proseguire nella sua caccia privata.

Edited by rabb-it - 20/12/2009, 16:40
 
Top
0 replies since 29/9/2007, 20:58   33 views
  Share