JAG

05X10 This just from Baghdad/ Ultime da Baghdad

« Older   Newer »
  Share  
rabb-it
view post Posted on 29/9/2007, 20:50




Un uomo politico americano viene ucciso in un attentato a Baghdad.
I servizi giornalistici sono dedicati al fatto.
Intanto al JAG il nuovo capo inizia ad incontrare il suo staff.
Iniziando da Sturgis, che arriva in ufficio ignaro della nomina e si stupisce di trovare l'ufficio occupato.
Il nome nel parcheggio era ancora quello di Chegwidden.
Il generale lo rassicura.
"Non poteva saperlo, hanno preso la decisione alle due del mattino".

Sturgis chiede a Coats se può spostargli la macchina, lei gli aveva chiesto se poteva aiutarlo a spostare le sue cose dall'ufficio, ma a quello pensa da solo.
SPOILER (click to view)
E la domanda sorse spontanea: Ma dove aveva parcheggiato il generale?


Arriva Bud vede gli uomini al lavoro sul parcheggio, stanno cambiando il nominativo.
Accellera l'andatura per arrivare dentro prima possibile, arriva mentre il generale sta terminando il suo discorso di presentazione.
Si presenta, trafelato stile Bud prime serie, accorgendosi di non aver fatto una prima buona impressione mormora tra se e se: "Sono partito con il piede sbagliato, e che ne ho uno solo!"
SPOILER (click to view)
Non so se una persona con un arto amputato vi scherzerebbe veramente sopra, ma a volte l'ironia è l'unica salvezza, grande Bud.


Il generale convoca Harm e Mac per mandarli ad indagare sulla morte del burocrate di Washington di cui parlano i servizi giornalistici.
Quando escono e si stanno dirigendo nei loro uffici parlano tra di loro, Mac se la prende per un commento di Cresswell, Harm le dice che è paranoica.
Ma il generale va a fare domande a Sturgis su loro due, Turner si limita ad elogiare i colleghi, ma forse Mac non si sbaglia.
Sturgis domanda al generale di poter tornare nel suo vecchi ufficio e di lasciare il suo ad Harm, visto che era suo prima.
Spiega che sarebbe un modo per farsi perdonare il non proprio ottimo comportamento nel periodo in cui era stato a capo dello JAG.

All'inchiesta Harm e Mac vengono avvicinati da uno dei giornalisti presenti in Iraq, costui spiega ai due militari che forse Channing, l'uomo ucciso, è stato messo in pericolo apposta per vendicarsi della decisione sui tagli ai finanziamenti dei fondi per i mezzi agli uomini in guerra.

Scoprono che Channing voleva vedere l'azione, si comportava più come un turista in gita, che come un osservatore civile.
Durante un uscita dalla base erano stati deviati da una manifestazione, e caduti in un imboscata in cui oltre al politico era morto un militare ed un altro aveva avuto gravi lesioni.
Durante il processo esce fuori che avrebbero potuto tornare indietro invece di cambiare strada, ma il sergente che comandava il gruppo ha deciso diversamente.
E finisce sotto inchiesta per omicidio colposo.

Durante le varie testimonianze viene fuori che il comportamento di Channing dava fastidio a molti, ed ogni occasione era buona per ricordargli che erano carenti come mezzi e protezione.
Harm mette Mallory, il sergente, nella condizione di ammettere il suo astio nei confronti dell'uomo.

A Washington D.C. intanto, Cresswell da un paio di lezioni a Jen, intanto non si entra senza bussare.
E non termini le mie frasi.
E le fa un po' di domande sul suo passato, da ladruncola ad assistente del capo dello JAG è un bel salto.

In Iraq i superiori del sergente fanno quadrato intorno a lui spiegando che forse hanno dato degli ordini che hanno fatto pensare al sergente che doveva far capire a Channing che cosa avevano significato le sue decisioni sui tagli.
Confermando la versione del giornalista che diceva che il sergente era solo il capro espiatorio.

SPOILER (click to view)
In effetti è un telefilm... poi la stessa cosa verra riproposta, ma a rovescio, in Camp Delta


Persino il generale che ha indetto la corte marziale interviene in difesa di Mallory, parla di momentanea difficoltà nella catena di comando.
Harm gli domanda se ritenendo l'ordine illeggitimo l'uomo non avrebbe potuto rifiutarsi di eseguirlo.
Ma alla fine prevale la versione dei graduati.
E la pena è minima.

SPOILER (click to view)
E poi dicono che il telefilm manca di critiche... ma un episodio del genere non sarà mica una bella pubblicità per le forze armate USA? meglio che non indago troppo, i mi vengono a chiudere il forum, QUI non si può far discorsi politichesi! Per fortuna...


Edited by rabb-it - 27/12/2008, 16:34
 
Top
0 replies since 29/9/2007, 20:50   78 views
  Share