JAG

03X10 Retrial/ Riesame

« Older   Newer »
  Share  
rabb-it
view post Posted on 29/9/2007, 20:46




1981 - San diego, un vicolo dietro ad un locale.
Una discussione su trenta dollari di prestazione non voluta. Un giovane non si era accorto di essersi appartato con un uomo, scoperta la cosa non vuole pagare, ma non è del medesimo avviso il travestito che lo sfregia quando questo minaccia di andarsene. Lottano e il giovane gli sferra una coltellata poi si allontana.
Il ferito chiede aiuto e si vede un ombra andargli incontro con un coltello in mano, questo colpisce più volte e lascia la vittima agonizzante. L'ombra è simile al ragazzo che era scappato, ma non se ne vede mai il volto.
Era lui tornato a finire quello che aveva iniziato o... sigla!

2004 Prigione militare Di Leavenworth, Kansas.
Harm si reca con una donna nel carcere militare per sentire un detenuto, incarcerato da oltre 22 anni.
La donna è un insegnante di diritto penale, una sua allieva sta scrivendo una tesi sul caso di Saul Wainwright, da lei considerato innocente.

Harm spiega all'uomo che ha letto gli atti del processo, Saul gli domanda se pensa che quello sia il suo posto, a risposta affermativa lo ringrazia per la sincerità.
La donna interviene per dire che il verdetto si basava solo su prove indiziarie.
Harm chiede all'uomo di raccontargli la sua versione dei fatti.
Saul spiega che era alla sua prima libera uscita, dicianovenne, si era appartato con una prostituta e quando si era accorto che era un uomo e non voleva pagare avevano lottato, nella concitazione l'ha coltellata.
"Sono corso alla base dopo aver gettato il coltello nella spazzatura, il mio primo errore."

"No, il primo errore è stato entrare in quel vicolo."
"Già con il senno di poi è tutto più facile."

Venne trovato il suo sangue sul coltello, l'uomo spiega che venne trovato anche sul taxi che prese e sulla sua camicia.
"Avevo un taglio in faccia, non ero un assassino molto furbo comandante."

"Però scrupoloso, le pugnalate furono dodici."

"Io lo colpì soltanto una volta, al fianco e per sbaglio, era ancora vivo quando me ne sono andato."

Insomma la tesi difensiva dell'uomo è che qualcun altro prese il coltello da lui gettato e avrebbe ucciso l'uomo.
La donna spiega che Saul mentre era dentro si è guadagnato una laurea in giurisprudenza.
Praticamente fa da legale agli altri detenuti.

"Sono ragazzi giovani con pene brevi, cerco di daro loro un'opportunità di farcela quando escono."

Harm pare seccato.
"Che cosa vuole da me signor Weinright?"
"Vorrei che lei mi credesse, tanto per cominciare."

Negli uffici del JAG
Siamo in mensa, mentre Sturgis sta facendo la fila e prendendosi il pranzo si sentono Mac e Bud che parlano del loro caso.
"Il maresciallo Reinfield non ha fatto nulla di male, qual'è il reato."
"Quel tizio ha quattro mogli, tre negli Stati Uniti e una in Australia, ecco il reato."
"Reato senza vittime."
"E' questa la tua linea difensiva?"

Sturgis domanda il permesso di unirsi al loro tavolo, e loro gli spiegano di cosa stanno parlando.
"Bigamia, anzi poligamia."
Bud tenta un arringa di prova.
"Ma se lui si comporta da marito, mantiene le famiglie, dov'è il reato?"
Mac replica che di fatto è solo un disonesto e un disonore per la marina e Sturgis se ne esce con un- non necessariamente- che fa domandare a Mac se per caso è a favore della poligamia.
"Perchè non potrei perché sono figlio di un pastore? Mi passi il pepe?"
"Perchè la poligamia è immorale."
"La poligamia è immorale, anche tra adulti consenzienti?"
"Le mogli del maresciallo non erano consenzienti, la poligamia umilia le donne e svilisce il sacramento del matrimonio."

Bud si mette a parlar di Scritture.
"Ma è praticata da migliaia di anni. E' anche nella Bibbia."
Mac gli replica piccata.
"Allora reintroduciamo anche la lapidazione, la società si basa su famiglie stabili e affidabili."
SPOILER (click to view)
Nota personale di Rabb-it poi discutiamo di cosa si intenda per affidabile, ma per questa scenetta gustosa lascio perdere! leggete il seguito.

Sturgis interviene.
"La società è volubile, nel 1912 un deputato della Georgia propose di cambiare la Costituzione per vietare i matrimoni misti."

Arriva da loro Coats che ha una comunicazione per Bud da parte di una delle mogli dell'imputato.
Mac chiede ai due uomini se sarebbero favorevoli agli harem.
-Io ci starei- è la replica immediata di Sturgis.
Bud è più dettagliato.
"Certo, ci sarebbe una moglie che fa la casalinga, una che cresce i figli, una che fa carriera. Una perfetta suddivisione."

Interviene Coats:
"Sapete cosa sarebbe perfetto per me? Una mandria di tori."
Notando il silenzio imbarazzato dei due uomini dice subito che non aveva intenzione di intromettersi, ma Mac è di tutt'altro avviso.
"Aspetta, hai detto di tori?"
"Sì, cioè di mariti, uno per aprire i barattoli, un altro per... che altro sanno fare? Esclusi i presenti naturalmente."

Mac coglie la palla al balzo.
"Ben detto. Cominciate voi, non ti dispiacerebbe dividere Varese con Bud, vero Sturgis?"
Bud se la ride, ma Mac ne ha anche per lui.
"E tu Bud, non avresti nulla in contrario a dividere Harriett con la tua squadra di bowling, vero?"

Le facce dei due uomini sono impagabili.
"Non dite niente? Molte grazie capo Coats."
"E' stato un piacere."
Dice Jen sorridendo ed allontandonosi.

Leavenworth
Harm spiega alla professoressa che trova Weinright convincente, lei insiste- Forse lo è perchè dice la verità.
Lui le sciorina le sentenze e gli appelli rigettati dalla corte suprema.
Lei lo ferma: "E se ci sono nuove prove?"
E gli spiega che dei suoi studenti si sono messi ad indagare...

Jag Ufficio Sturgis
Harm sta spiegando a Sturgis quello che gli ha detto la donna per poter indagare.
"Hanno esaminato i casi di omicidi simili avvenuti nella stessa zona, nel medesimo periodo.!
"Ma è un caso di oltre vent'anni fa come mai hanno scelto quello?"
"Ritenevano la sua versione convincente."

Arriva Mac che bussa alla porta aperta.
Sturgis la invita ad entrare dicendole che gli serve la sua opinione, lei lo prende un poco in giro domandandogli se è sicuro di volerla, Harm li guarda un po' stranito visto che è all'oscuro dello scambio di prima in mensa, non capisce l'ironia della frase di Mac.
Harm spiega che lo stesso giorno dell'uccisione di Temray, nome vero ignoto, fu arrestato un tale Waldo Seffire.
Aveva accoltellato una prostituta in un parcheggio li vicino ed era stato condannato per omicidio ed in seguito era morto in prigione.
A Sturgis che domanda dove sia il collegamento con Weinwright viene spiegato che gli indumenti di Seffire erano stati catalogati come prove, e gli studenti li avevano ottenuti ed avevano verificato il DNA nel loro laboratorio, scoprendo che vi erano tracce del sangue di Temray su di una camicia.

Sturgis fa notare che poteva essere un complice, o aver semplicemente derubato la vittima.
Mac interviene dicendo che una prova del genere averebbe comunque dato addito al ragionevole dubbio.
Lui guarda Mac come se non si aspettasse la sua obbiezione, e lei gli ricorda che le ha domandato lui la sua opinione.
Le sorride e si mette a leggere i precedenti di Wainraight.
"A 17 anni accusato di aggressione, messo ai ferri due volte per rissa."
"Ma non venne condannato, è vero era aggressivo e non sapeva controllarsi, ma questo non fa di lui un assassino."
Sono le obiezioni di Harm, a cui Sturgis replica che la corte marziale ha deciso diversamente.
Mac fa notare che non avevano allora le informazioni di oggi sul DNA.

Sturgis spiega che solo il presidente può riaprire un processo chiuso da due decenni.
Harm appare scocciato dall'atteggiamento di Sturgis.
"Di al SecNav che ne parli lui al presidente."
"Prima di coinvolgere il SecNav ho bisogno di qualcosa di più di una camicia insanguinata."
"Io ti chiedo di fidarti di me."
"Devi darmi di più mi dispiace."
"Anche a me."
E se ne va fuori dall'ufficio senza salutare.
Mac tenta di metter una pezza nelle lite che si è appena svolta sotto i suoi occhi.
"Io credo..."
Viene interrotta da Sturgis che la congeda bruscamente. "Grazie per il tuo parere."

Mac esce e trova fuori Harm che la ringrazia per l'appoggio.
"Nessun problema, ma credi davvero nell'innocenza di Wairight?"
"A dirti la verità sì."
"Però Sturgis ha ragione ti serve dell'altro."
"Mi serve un nuovo JAG"
SPOILER (click to view)
Inteso come capo

"Che è successo tra voi due, eravate così amici."
"Le persone cambiano e si allontanano."
Mac fa un espressione strana e lui allora precisa.
"Sto parlando di me e Turner."
"E chi altro potevi parlare? Li hai incontrati gli studenti?"
"No, ho parlato con la loro professoressa, Montes."
"AhAh, Alicia Montes?"
"Che vuol dire AhAh?"
"Ho letto alcuni suoi articoli. E' una donna molto capace, decisa ed affascinante."
"Lei mi ha presentato un caso che io come rappresentante del JAG sto seguendo, cosa vorresti alludere? Quando mai mi hai visto compromettere la mia integrità per una donna?"
"Per una donna non comprometteresti mai nulla."
"Questo non è del tutto..." Mac chiude la porta del suo ufficio in faccia ad Harm. "...vero."

Ristorante
Harm è ad una cena con la Montes, stanno aspettando la studentessa che ha dato il via alle indagini con la sua tesi.
Si chiama Rachel Hanna, Harm le spiega che la prova del DNA sulla camicia non basta.
La ragazza ha un fascicolo, che è meglio non sapere come si è procurata, sul caso di Seffire per l'omicidio al parcheggio.
Da quel fascicolo sembra strano che la marina non sapesse che Wainright non era l'unico sospettabile.

Uffici JAG
Mac e Bud stanno aspettando il poligamo, è in ritardo, quando arriva si scusa e dice che ha trovato traffico, ma sarebbe dovuto uscire prima.
L'uomo è basso e calvo, Mac appare un po' stupita come se si aspettasse un tipo diverso, data la collezione di mogli.

SPOILER (click to view)
evvai di stereotipi...


Vengono notificati all'uomo i suoi reati, che lui non considera tali, Mac è irritata dai modi melensi del tizio, che dice di essere un buon marito, lei gli fa notare che capita solo quando è in porto, lui insiste:
"sì ma quando ci sono, ci sono."

SPOILER (click to view)
E bisogna ammettere che a volte è molto di più di quello che si possa dire di alcuni che sono a casa tutte le sere.


Mac gli chiede come possa mantenere le quattro famiglie con lo stipendio da maresciallo, ha figli da due delle donne con cui è sposato, ed un'altra è in attesa di partorire.
Così si scopre che l'uomo è ricco di famiglia.
"So che tecnicamente la bigamia è un reato, ma privarmi delle mie famiglie, quello sì che sarebbe un reato."

Mac sospira, forse pensando a come liberare i suoi poveri denti dalle carie dopo tanto miele.

Intanto altrove
Harm e la Montes sono dall'ex vice-procuratore.
Questi si ricorda del caso, ed anche che Seffire voleva parlare di un altro omicidio in cambio di uno sconto sulla pena, ma lui lo aveva incastrato per omicidio e non voleva certo dargli scappatoie.
La Montes si infuria:
"Sapeva che stavano per condannare un innocente per quel delitto e non ha fatto nulla?"
L'uomo si difende dalle accuse.
"Intanto Seffire non confessò mai a quale omicidio si riferiva e io feci il mio dovere, contattai l'ufficiale del JAG incaricato dell'accusa. Pensai che sarebbe stata la difesa a venire a chieder conto dei fatti, ma non lo fecero, come mai?"
"Perché non gli venne mai notificato nulla dall'accusa." E' la replica della Montes.
Al che l'uomo si volta verso Harm e sentenzia.
"Direi che voi del JAG avete un piccolo problema."
Harm ha un espressione indecifrable, tra lo scontento e l'irritato, ma non dice nulla.

Uffici JAG
Dice però a Sturgis quello che ha scoperto, si presenta un caso di negligenza dell'accusa.
Peccato che quello che aveva seguito il caso all'epoca sia un deputato del congresso oggi, e Sturgis gli domanda fino a dove è disposto ad arrivare.
"Fin dove è necessario."

Mac invece interroga le mogli del maresciallo e sono tutte concordi nel osannare il marito come esempio di virtù.

Sturgis ed Harm sono dal Segretario della marina a spiegare il caso, questi dice loro che non vuole tirare in ballo il presidente, in quanto il deputato che dovrebbe accusare di negligenza è un avversario politico e potrebbe sembrare che sia una ritorsione e non un vero caso.

Mac riceve una visita da tre delle mogli, quella in attesa di partorire è rimasta a casa, che le chiedono di ritare le accuse contro il marito.
Lei parla con Bud del suo precedente caso di bigamia.
"Anche in quel caso le mogli erano dalla sua, ma come ragionano queste?"
Bud osserva che forse è solo che amano il marito.

Il SecNAv va dal deputato a chiedergli chiarimenti sul caso che lo vedrebbe implicato, e questi esattamente come aveva previsto il segretario gli domanda come mai questa cosa esca ora, ritenendo che sia tutta una manovra per fargli pagare la sua ostilità ad un finanziamento su un sonar da lui bocciato.
Minaccia, nemmeno troppo velatamente, il segretario di fargli avere problemi se andrà avanti con la questione.
Ottiene però di far sospendere la pena detentiva di Saul.

Alicia Montes passa dall'ufficio di Harm, lui stava cercando di chiamare Mattie, domanda a Coats se ci siano problemi alla linea telefonica dato che trova sempre occupato, Jen gli dice che il termine tecnico è "Adolescente con nuovo ragazzo."
Alicia sa cos'è uno Stearmen.

SPOILER (click to view)
Nota di chi si sta divertendo a scriver riassunti, ANCHE NOI!


Le comunica che la pena di Saul verrà sospesa. Arriva Mac che fa i complimenti alla Montes per un suo saggio che lei ha letto, sull'infermità mentale e la pena di morte.
Harm spiega anche a Mac cosa ha ottenuto, la Montes se ne va e Mac canzona un poco Harm su come con il giusto incentivo lui sappia ottenere grandi risultati, lui nega e lei gli domanda che fine ha fatto il vecchio Harm.
Poi decide che è solo finalmente maturato, e gli dice che quella donna non le pare il tipo da avventure, anche se non si può mai dire.
Harm le domanda cosa c'è che la infastidisce e lei gli spiega della frustrazione con le quattro mogli di quel tale.
Lui la prende un pochino in giro domandandole se condividerebbe un uomo.
Mai è la lapidaria risposta.

Quando Harm e la Montes vanno a dare la notizia della scarcerazione hanno una sopresa.
Saul non vuole accettare di uscire di prigione come colpevole, vuole un riesame.

Il segretario quando lo viene a sapere domanda ad Harm e Sturgis, che sono andati a comunicargli della reazione di Wainright, se l'uomo sia sano di mente.
"Riabilitare il suo nome è più importante di essere liberato."
Sturgis appoggia Harm e le sue opinioni in merito, il segretario ripensa alle minacce ricevute dal deputato e con un
"Non mi piace essere minacciato" dà il via libera al riesame del processo.

Harm ringrazia Sturgis, gli domanda anche di assegnargli la difesa di Saul, lui accetta ma lo avverte anche che l'accusa farà di tutto per far rimanere quell'uomo in carcere. E sarà lo stesso Sturgis ad occuparsi dell'accusa.

Durante il processo Sturgis tenta di evitare che il deputato possa essere chiamato a testimoniare, ma non gli riesce e durante l'interrogatorio Bolton si ritrova nell'antipatica posizione di un arrivista politico. Più interessato a chiudere un caso con un colpevole, già noto per comportamenti violenti, che a scoprire cosa fosse realmente accaduto.

Sturgis avverte Harm che la prova della camicia sarà da annullare in quanto la studentessa di legge che ha riaperto il caso è la figlia di Weinright, potrebbe aver inquinato le prove. "Non hai studiato bene il fascicolo" è la chiusura di scherno di Strugis.

Harm si fa spiegare dalla studentessa i fatti, su come abbia scoperto chi era suo padre e quando deve parlare in aula fa presente ai giurati che le camicie non potevano esser state scambiate, visto che su una c'era solo il sangue di Temray, mentre su quella di Saul c'era anche il suo visto che era stato ferito al volto.

E' Harm stavolta a dire a Sturgis che non ha studiato bene il fascicolo.

Mac chiede che vengano ritirate le accuse più gravi a carico di Reinfield, visto che le mogli preferirebbero divorziare piuttosto che vederlo condannare. Però lo fa radiare dalla marina.
Il poligamo se ne esce con frasi che fanno infuriare Mac, sulla sua solitudine, Bud lo porta via prima che Mac cambi idea.

Weinright è assolto e la puntata si chiude con la Montes che da un bacio ad Harm.
SPOILER (click to view)
Mia espressione alla scena:
:dots.gif:


Edited by rabb-it - 16/11/2008, 18:25
 
Top
0 replies since 29/9/2007, 20:46   119 views
  Share